“Mi chiamo Erik Satie, come chiunque”
(Erik Satie)

lunedì 4 maggio 2009

Giudizio sul corso

Mi chiedevo perché mi fosse difficile pensare ad un commento di valutazione sul corso.

Certo, avrei potuto dire che ho imparato ad usare determinati strumenti con più dimestichezza; ho imparato, cosa non da poco, a considerare internet come una risorsa e non come un' inaffrontabile babele. Penso, però, che queste siano cose che avrei imparato comunque, prima o poi.

La cosa più preziosa è stata, invece, cercare di imparare a comunicare, intendendo con questo il cercare di interessarsi veramente alle cose, agli altri, rispettando i tempi e le idee, guardandosi intorno e gustandosi il panorama.

Per me, giungere al traguardo è un'impresa a lunga scadenza, che non può esaurirsi realizzarsi in poche settimane. Ora che abbiamo seminato, che abbiamo avuto pioggia e sole, non ci resta che attendere la primavera.

Mi è difficile dare un giudizio, dunque, perché penso che - se vuol dire imparare ad appassionarsi alle persone e alle cose - per me, questo corso, non sia finito affatto.

1 commento:

  1. e' verissimo eve!"rispettando i tempi e le idee" "abbiamo seminato, abbiamo avuto pioggia e sole, non ci resta che attendere la primavera" ;-)

    RispondiElimina